L’utilizzo di strumenti aziendali integrati tra loro permette di ottimizzare tempo e risorse all’interno di un’organizzazione, grazie alla possibilità di seguire l’intero ciclo di vita di un cliente, di un progetto o di un documento con un’unica soluzione integrata evitando il continuo switch da una piattaforma all’altra.
Si tratta di una svolta importante soprattutto per le aziende di servizi che operano per commessa o per progetti, e che quindi gestiscono vendite complesse, con una molteplicità di step, di processi approvativi e di interlocutori coinvolti; ZenCRM, ZenProject e ZenDMS diventano un prezioso alleato per ottimizzare i loro processi.
INTERZEN CONSULTING
Argo Consult, azienda di consulenza e formazione alle imprese, è una di quelle realtà che si sono rivolte ad Interzen per ottimizzare i propri processi aziendali.
Grazie all’implementazione di ZenCRM, ZenProject e ZenDMS, l’azienda ha rivoluzionato il modo di acquisire e coltivare i suoi clienti, di seguire con successo i progetti di ciascuno di loro e di gestire tutta la relativa documentazione e contabilità conformemente alle normative.
Argo Consult ha potuto gestire tutte queste attività da un’unica piattaforma e ha ottenuto per ciascuna di esse un output sempre aggiornato.
La fase di acquisizione di visibilità e di potenziali clienti è il momento in cui il reparto marketing sfrutta dati demografici, analisi di mercato e pubblicità mirata per attrarre potenziali clienti e convertirli in lead qualificati.
Con un CRM integrato, le informazioni sui lead possono essere facilmente trasferite al team di vendita, consentendo una transizione fluida dal marketing alle vendite.
Una volta acquisiti i lead, entra in gioco il reparto vendite che può gestire i lead in modo efficiente, monitorando le trattative, formulando preventivi personalizzati e aumentando il tasso di conversione delle vendite.
Dopo aver acquisito un cliente, è fondamentale garantire la consegna puntuale ed accurata dei servizi attesi. Con una piattaforma di Project Management è possibile pianificare, assegnare e monitorare le attività e i task del progetto in modo efficiente, assicurando che ogni fase del lavoro sia completata con tempismo.
A seguire, la fase di Customer Care è un elemento chiave per mantenere la soddisfazione dei clienti nel lungo termine. Con un sistema integrato di case management, le richieste dei clienti possono essere gestite in modo rapido ed efficace, garantendo un’assistenza di alta qualità e la risoluzione tempestiva di eventuali problemi post-vendita.
Infine, la fase di rendicontazione per i servizi erogati diventa un processo rapido e preciso con la possibilità di controllare in qualsiasi momento lo status e di avere sempre un quadro realistico dei costi effettivamente sostenuti a fronte di quelli stimati.
E se ci fosse anche un sistema di alert che si attiva in caso di mancata rendicontazione? Mica male…
Le rendicontazioni vengono sottoposte ad approvazione, mediante workflow. In questo modo è garantita anche una gestione finanziaria lineare e trasparente.
Last but not least, protocollare, archiviare e conservare tutti documenti generati, in modo anche automatico, sicuro e a norma di legge.
Insomma, avere un sistema innovativo in cui le informazioni viaggiano in modo sincronizzato rappresenta decisamente una strategia vincente per ottimizzare tempi e risorse, e per mantenere un vantaggio competitivo in un mercato sempre più dinamico.
Nello specifico, l’integrazione tra CRM e Project Management offre numerosi vantaggi per le aziende di servizi che operano per commessa.
ZenCRM e ZenProject, le soluzioni offerte dalla Suite ZenShare, sono state progettate per ottimizzare il flusso di lavoro e migliorare la produttività del team. Con queste innovative piattaforme integrate, è possibile gestire con successo ogni aspetto del ciclo di vita del cliente e dei progetti.
Flusso di lavoro integrato.
Sincronizzare i dati tra i due sistemi, consentendo ai team di vendita e di progetto di lavorare in modo sinergico. Ad esempio, le informazioni sui clienti memorizzate nel CRM possono essere utilizzate per creare progetti, con relative attività e task nella piattaforma di Project Management, garantendo coerenza e aggiornamento delle informazioni.
Gestione delle risorse.
L’integrazione tra CRM e Project Management consente ai team di assegnare risorse in modo efficiente a ciascuna fase di progetto, e di tenere traccia delle attività e delle scadenze associate a ciascun cliente o progetto. Ciò aiuta ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse e a garantire che le attività vengano completate in modo tempestivo.
Tracciamento delle attività.
I dati delle attività possono essere archiviati sia nel CRM che nel Project Management, consentendo di tenere traccia delle comunicazioni, delle riunioni e delle azioni pianificate con i clienti. Questo aiuta a garantire un’efficace gestione delle relazioni con i clienti e a mantenere un registro completo e aggiornato delle interazioni.
Reporting integrato.
L’integrazione consente di aggregare dati provenienti dalle due soluzioni di CRM e di Project Management, offrendo quindi una visione completa delle performance del team, dei progressi del progetto e della soddisfazione del cliente. Ciò semplifica l’analisi dei dati ed il monitoraggio delle metriche chiave.
L’integrazione di un software di Customer Relationship Management, di Project Management e di Document Management diventa un alleato vincente nella valorizzazione di una delle risorse più preziose nelle aziende, il tempo, favorendo una gestione più efficiente dei clienti, dei progetti e dei documenti aziendali, e consentendo ai team di lavorare in modo collaborativo, coordinato e orientato ai risultati.