Siamo ormai prossimi alle festività di fine anno e lo spirito natalizio ha ormai permeato ogni angolo delle nostre giornate.
Ma c’è un grande flagello che, puntualmente si ripresenta in questo periodo e che attanaglia i datori di lavoro…La gestione delle ferie dei dipendenti!
La gestione delle ferie da parte del datore di lavoro è un compito serio e complesso che deve tener conto di vari aspetti soprattutto per non incorrere in sanzioni amministrative.
INTERZEN CONSULTING
Rispondere alle esigenze dei lavoratori, mantenere alta l’efficienza dei processi e rispettare la legislazione italiana in termini di ferie, non è così semplice.
Va da sé che tutti vorrebbero “staccare” la mente da numeri e scadenze alla Vigilia di Natale e riaccendere i PC dopo l’Epifania, ma un datore di lavoro deve saper bilanciare tre aspetti fondamentali:
- garantire l’efficienza delle attività lavorative
- accontentare i propri dipendenti
- rispettare la normativa italiana in materia
Programma le ferie senza errori
La soluzione in Cloud ZenHR della Suite ZenShare è uno strumento specifico che consente una gestione automatizzata e integrata di ferie e permessi.
1. Risparmio di tempo:
pochi secondi per inserire la richiesta, minima interruzione del lavoro
2. Semplicità e rapidità
dell’iter di approvazione della richiesta grazie al workflow approvativo
3. Maggiore coordinamento
interno all’organizzazione
4. Interfaccia utente intuitiva
per orientarsi velocemente e facilmente tra le diverse tipologie e i diversi stati delle richieste
5. Elevato controllo
della produttività e intercettazione di eventuali criticità
Il sistema calcola tutto in automatico, facendoti risparmiare tempo, riducendo al minimo il rischio di errori e aumentando l’employer branding.
Inoltre, con ZenHR puoi:
1.Gestire il foglio presenze.
Si compila in automatico con le presenze nei giorni previsti ed è esportabile in formato Microsoft Excel, per l’elaborazione delle buste paga o per eventuali operazioni di controllo e analisi.
Attività che non può essere lasciata al caso e a metodi tradizionali che comportano un elevato rischio di errori.
2. Gestire il calendario aziendale e il calendario dipendenti.
Le modifiche apportate sul calendario aziendale si riflettono sui calendari personali dei singoli dipendenti ma anche per coloro che utilizzano la soluzione dedicata al Project Management ZenProject, direttamente sulla Gantt Chart aggiornando quindi in automatico la distribuzione di attività a task delle risorse impegnate su un progetto.
Aspetto decisamente importante soprattutto per i Project Manager che devono tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei vari progetti.