L’ esigenza del Protocollo Informatico nel settore Formazione Moda Admin 5 Settembre 2024

L’ esigenza del Protocollo Informatico nel settore Formazione Moda

Nel settore della Formazione Moda, organizzazione e precisione sono essenziali tanto quanto creatività e stile.
Ogni corso, progetto e attività didattica richiede una gestione accurata dei documenti, dai piani di studio ai progetti degli studenti, dalle comunicazioni interne alla documentazione amministrativa.

La tracciabilità delle azioni effettuate sui documenti impedisce eventuali modifiche non autorizzate o la perdita di dati e documenti.

INTERZEN CONSULTING

Compliant

Tutto deve essere gestito in modo sicuro, tracciabile e, soprattutto, conforme alle normative ministeriali.

Nel mondo della Formazione Moda, tante sono le realtà che hanno dovuto (o ancora devono) adeguarsi alla rigorosa normativa del MIUR in merito alla gestione della documentazione didattica per le scuole parificate.

Istituto Secoli, una delle più prestigiose scuole italiane di Moda, con oltre 90 anni di esperienza nel promuovere il Made in Italy, si è affidata alla piattaforma in Cloud ZenDMS di Interzen per ottimizzare la gestione documentale garantendo al contempo sicurezza, conformità normativa e tracciabilità di tutti i flussi generati.

Leggi la Case History di Istituto Secoli »

ZENDMS, la soluzione sicura e in Cloud per i tuoi documenti

ZenDMS della Suite ZenShare è la piattaforma di gestione documentale in Cloud erogata da Microsoft Azure, Cloud Service Provider la cui sicurezza, affidabilità e scalabilità sono ai massimi livelli in ambito mondiale.

ZenDMS permette di archiviare, condividere e proteggere nel tempo i dati aziendali. L’accesso ai documenti è regolamentato e tracciato, garantendo che solo il personale autorizzato possa visualizzare o modificare i dati.
Il sistema, ospitato sul provider Microsoft Azure, garantisce backup ogni 4 ore con ridondanza geografica, assicurando che i dati siano protetti anche in caso di disastri.

Scopri Microsoft Azure»

Migrazione dei dati in Cloud: cos’è il Cloud Computing: vantaggi e soluzioni

Il Protocollo Informatico di ZenDMS, integrato nella gestione documentale è, inoltre, qualificato ACN,  presente sul Marketplace per la Pubblica Amministrazione. Attraverso l’implementazione di ZenDMS, Istituto Secoli ha innovato i processi di protocollazione, riducendo significativamente i tempi di esecuzione ed i costi operativi.

La digitalizzazione e centralizzazione dei documenti ha migliorato la comunicazione interna e la collaborazione tra i dipartimenti, assicurando al contempo la conformità con le normative del MIUR.

Le implicazioni di una gestione documentale inefficace

Una gestione documentale frammentata e manuale non solo espone le organizzazioni alle sanzioni previste da una mancata conformità con le direttive ministeriali, ma rischia anche di compromettere l’efficienza stessa, generare errori umani, come la perdita di documenti, creare difficoltà nell’accesso e nella condivisione delle informazioni.

  • EFFICIENZA 
    La gestione centralizzata e automatizzata dei documenti semplifica i processi interni e riduce il rischio di errori.
  • RIDUZIONE DEI COSTI
    L’eliminazione della gestione cartacea e la protezione dei dati in Cloud abbattono i costi operativi legati alla documentazione fisica.
  • SICUREZZA E CONFORMITA’
    ZenDMS garantisce che solo il personale autorizzato possa accedere ai documenti, con tracciabilità completa delle operazioni, assicurando conformità alle normative ministeriali e protezione contro eventuali sanzioni.

     

Con ZenDMS, Istituto Secoli non solo ha risposto alle esigenze normative, ma ha anche ottimizzato la propria gestione documentale, trasformando una sfida in un’opportunità per migliorare la propria efficienza e competitività nel settore della formazione Moda.

1
Sicurezza
2
Tracciabilità
3
Conformità
Contattaci per una consulenza gratuita sugli ordini elettronici

Scopri come ZenDMS può rivoluzionare anche la tua gestione documentale.

Inizia il tuo percorso di innovazione con ZenShare!
Scroll to Top