Gestisci in modo integrato i tuoi progetti
Il potere del Project Management
Il Project Management è un processo di pianificazione, coordinamento e controllo delle risorse al fine di raggiungere gli obiettivi di un progetto
specifico. Fornisce un approccio sistematico per gestire con successo progetti complessi, sia di piccole che grandi dimensioni.
Dall’idea al successo: il Project Management come chiave vincente
Il Project Management aiuta a definire con precisione gli obiettivi del progetto permettendo a tutto il team di avere una visione comune di ciò che deve essere raggiunto, facilitando la pianificazione e l’esecuzione del progetto.
Pianificazione dettagliata delle attività, delle risorse e dei tempi necessari per raggiungere gli obiettivi del progetto. Ne consegue un’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse disponibili e una riduzione dei rischi di sovraccarico o sottoutilizzo delle stesse.
Il Project Management prevede l’identificazione e la gestione dei rischi associati al progetto. E’ possibile pertanto prevedere potenziali problemi e adottare misure correttive tempestive per mitigare gli impatti negativi.
Strumenti specifici del Project Management permettono di monitorare costantemente l’avanzamento del progetto, evidenziando eventuali scostamenti e permettendo l’adozione di azioni correttive.
Il Project Management favorisce una comunicazione chiara e coerente tra i membri del team, i clienti e le altre parti interessate. Ciò facilita lo scambio di informazioni cruciali e la risoluzione dei problemi in modo rapido ed efficiente.
Il Project Management aiuta a ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili, come tempo, denaro, personale e attrezzature. Ciò contribuisce a evitare sprechi e a massimizzare l’efficienza nell’esecuzione del progetto.
Il Project Management prevede la stima dei costi, la creazione di budget e il monitoraggio delle spese effettive e permette di avere sotto controllo i costi del progetto e di adottare misure correttive in caso di deviazioni significative.
Il Project Management offre un approccio metodologico per gestire con successo progetti complessi, garantendo maggior controllo, chiarezza degli obiettivi, ottimizzazione delle risorse e un miglioramento della qualità complessiva.
COS'È ZENPROJECT?
ZenProject è la soluzione di Project Management della Suite ZenShare.
Tutto in un'unica soluzione integrata
ZenProject è la soluzione di Project Management che ti permette di gestire in modo integrato progetti e commesse. Potrai facilmente:
– aprire automaticamente una commessa a partire direttamente dal preventivo (CPQ) convertito in contratto
– pianificare senza difficoltà fasi attività e tasks di ogni progetto
– fissare budget e tempi di realizzazione
– ridurre drasticamente gli errori
– mantenere i tempi e i costi effettivi entro i limiti stimati
– tenere sotto controllo la marginalità della commessa
– gestire richieste e ordini di acquisto
– riuscire a intercettare eventuali criticità e negoziare azioni correttive
– agevolare lo Smart Working
Funzionalità strategiche per una visione globale e un controllo puntuale sull’andamento delle commesse e funzionalità operative per gestire i progetti dalla A alla Z
Funzionalità specifiche e pienamente fruibili grazie ad un’interfaccia semplice ed esaustiva per organizzare e gestire le commesse
Funzionalità pensate per la pianificazione di fasi, attività, task, all’allocazione ottimale delle risorse e alla definizione di tempi e scadenze.
Gli strumenti per il raggiungimento di una gestione coordinata ed efficace delle risorse durante la realizzazione dell'intero progetto.
Rilevazione delle attività giornaliere svolte da ogni risorsa, verifica degli stati d’avanzamento, misura delle performance.
Un modulo completo di funzionalità per elaborare e gestire con metodo Scrum, il Product Backlog, Team, Risorse, Sprint e Burndown Chart.
Massimizza l’efficienza strategica ed operativa di ZenProject e ZenCRM con il modulo opzionale ZenHR
Grazie alla sua completa integrazione nelle soluzioni ZenPROJECT e ZenCRM, il modulo ZenHR consente di:
- Pianificare ogni singolo task di una commessa considerando le assenze per ferie o permessi fornendo date attendibili di completamento del task
- Rendicontare con estrema precisione le ore effettivamente lavorate sulle commesse tenendo conto di eventuali assenze da lavoro per ferie o permessi. Ciò consente di misurare accuratamente la marginalità su un singolo task
- Monitorare produttività, costi e marginalità di ciascuna risorsa Avere sotto controllo assenze e appuntamenti già schedulati dei propri colleghi per una efficiente pianificazione di meeting e riunioni
- Facile rendicontazione
- Massima precisione
- Completo controllo di costi e scostamenti
- Pianificazione meeting senza sorprese