ZenCRM Configure Price Quote
Configure Price Quote (CPQ): lo strumento per automatizzare il processo di configurazione, di generazione di offerte e preventivi.
01
Configure
Configura un’offerta che risponda alle necessità espresse dal cliente.
02
Price
Assegna senza errori il giusto prezzo alla tua offerta economica.
03
Quote
Genera un preventivo corretto e invialo rapidamente al cliente.
L’acronimo CPQ sta per Configure Price Quote e si tratta di uno strumento che aiuta le aziende ad automatizzare il processo di configurazione e a generare offerte, quotazioni e preventivi accurati e centralizzati.
Con un sistema di CPQ la forza vendite dispone di tutto ciò di cui ha bisogno: prezzi, prodotti e servizi a catalogo, per elaborare rapidamente e condividere facilmente preventivi e offerte. Il CPQ offre modelli di configurazione per l’inserimento di prodotti, tipologia delle risorse impiegate, prezzi, costi, quantità, sconti, assicurando da un lato una maggiore rapidità nelle attività di preventivazione e dall’altro univocità, coerenza e condivisione dei risultati all’interno dell’azienda.
Perché scegliere il CPQ di ZenCRM?
- Avrai la possibilità di personalizzare il tuo CPQ a seconda del settore e dell’ambito produttivo in cui opera la tua azienda.
- Su ciascuna opportunità di vendita avrai modo di creare e configurare più preventivi lungo tutto il processo di maturazione dell’opportunità, fino alla generazione del preventivo cosiddetto ‘prinicipale’, quello cioè che determinerà la conversione dell’opportunità in contratto vero e proprio.
- Potrai generare un preventivo, modificarlo, aggiornarlo, tenendo traccia di tutte le versioni precedenti.
- Godrai di un’interfaccia semplice e intuitiva.
- Nel corso della compilazione avrai sempre a disposizione riepiloghi e informazioni di dettaglio.
- Potrai gestire liberamente i tuoi template. In tutti quei casi in cui un utente si trovi a gestire e generare preventivi simili tra loro nella struttura di base, ZenCRM prevede la possibilità di salvare un preventivo come template di base per essere in grado poi di replicarne le caratteristiche di base e generare nuovi preventivi che richiederanno solo l’inserimento dei dati di dettaglio, con un sensibile risparmio di tempo.
- Potrai assegnare un preventivo ad un altro utente di ZenCRM affinché questo venga visionato, modificato o approvato internamente all’azienda per poi passare alla fase di generazione del documento vero e proprio.