Una breve descrizione dei sistemi preposti allo scambio di fatture e ordini elettronici presso i quali Interzen è accreditata.
Il Sistema di Interscambio
Lo SDI, acronimo di sistema di interscambioè il sistema informatico utilizzato dall’agenzia delle entrate per gestire il flusso telematico derivante dalla fatturazione elettronica.
Questo sistema verifica la correttezza degli elementi fondamentali delle fatture, effettuando i controlli sui dati inseriti, prima di inoltrarle ai destinatari finali.
Il Sistema di interscambio si occupa di:
- ricevere le fatture sotto forma di file XML
- effettuare controlli formali sui file ricevuti
- inoltrare le fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, verso clienti privati o possessori di Partita IVA
Interzen è intermediario accreditato SDI di Sogei per la Fattura Elettronica sia BTB (Privati) e sia per la PA. Codice destinatario: PBV3TR8
Il Nodo Smistamento Ordini
Il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi. NSO, pertanto, gestisce lo scambio, tra clienti e fornitori, degli ordini di acquisto (e degli altri documenti eventualmente occorrenti).
Oltre a provvedere al loro recapito, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento.
Interzen è intermediario accreditato presso Sogei (la società di Information Technology 100% del Ministero dell’Economia e delle Finanze) per ricezione ed invio di ordini elettronici
(codice intermediario NSO GTLWJSS6).
Peppol
Peppol sta per Pan-European Public Procurement On-Line. Si tratta di un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea, che punta alla standardizzazione dei processi di gestione degli ordini, o meglio del modo in cui le informazioni riguardanti gli ordini di acquisto sono strutturate e scambiate.
Dal novembre 2021, la Ragioneria di Stato ha ufficializzato l’obbligatorietà delle specifiche tecniche di Peppol, specifiche che sono state recepite da AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale), in qualità di PEPPOL Authority nel nostro paese.
Per usufruire di Peppol infatti, le imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione devono servirsi di Access Point accreditati presso AgID, ovvero ottenere la qualifica di Service Provider e quindi , in sostanza, lo status di intermediario per trasmettere e ricevere documenti d’ordine via NSO (Nodo Smistamento Ordini).
Interzen ha ottenuto la qualifica di Access Point provider (AP) e Service Metadata Publisher (SMP), diventando a pieno titolo Service Provider Access Point Peppol, a livello Europeo, per la ricezione e l’invio degli ordini in formato elettronico.
Più in particolare, Interzen Consulting figura negli elenchi ufficiali PEPPOL in qualità di:
- PEPPOL Access Point Provider riconosciuto dalla PEPPOL Authority italiana
- OpenPEPPOL member
- Certified PEPPOL Access Point