RFI – Rete Ferroviaria Italiana- Admin 28 Giugno 2024
RFI - Rete Ferroviaria Italiana e Portale Osservatori Ambientali scelgono il Protocollo Informatico ZenDMS per viaggiare in tutta sicurezza
Il Protocollo Informatico ZenDMS per il settore infrastrutture ferroviarie e trasporti

Frutto di un impegno condiviso tra il Ministero dell’Ambiente, RFI Rete Ferroviaria Italiana e Italferr del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’Osservatorio Ambientale è un organismo tecnico di controllo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). Si occupa del controllo ambientale sviluppato in Italia per la realizzazione delle linee Alta Velocità/Alta Capacità e si impegna a diffondere le best practices per coniugare sviluppo infrastrutturale e tutela del territorio.

Le esigenze e le sfide nel settore delle infrastrutture

Gestire un vasto numero di documenti critici ogni giorno è una grande sfida che nasconde insidie e rischi. L’esigenza principale per una realtà come l’Osservatorio Ambientale del gruppo RFI era di ottimizzare la gestione dei flussi documentali attraverso un Protocollo Informatico avanzato, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e conformità normativa. Una soluzione che potesse integrarsi facilmente con i processi esistenti e che fosse scalabile per rispondere alle mutevoli esigenze operative.

Problema Case History

ZenDMS, la soluzione sicura e affidabile

La scelta di implementare ZenDMS della Suite ZenShare, ha risposto perfettamente all’esigenza del cliente perchè ha dato un boost alla gestione dei suoi flussi documentali. ZenDMS è una soluzione in Cloud che si appoggia sull’infrastruttura di Microsoft Azure, offrendo una combinazione unica di sicurezza, affidabilità e scalabilità.

Dall’implementazione al supporto

L’implementazione di ZenDMS è stata realizzata in diverse fasi per garantire una transizione fluida e senza interruzioni delle operazioni quotidiane:
il team di Interzen ha collaborato con i responsabili interni deI gruppo per comprendere le specifiche esigenze e mappare i flussi documentali esistenti. Al termine di questa analisi dettagliata ZenDMS è stato configurato per rispondere al meglio alle necessità specifiche, con un focus particolare sulla sicurezza e sulla conformità normativa.
Tutti i documenti esistenti sono stati poi migrati in modo sicuro sulla nuova piattaforma in Cloud, garantendo l’integrità e l’accessibilità dei dati durante tutto il processo.
Infine, un supporto costante è garantito per rispondere a qualsiasi esigenza o domanda post-implementazione.

Implementazione
Benefici e risultati case history

Benefici e risultati: il Protocollo Informatico per viaggiare sicuri

L’implementazione di ZenDMS ha permesso al cliente di trasformare radicalmente la gestione dei propri flussi documentali, garantendo efficienza, sicurezza e conformità.
La gestione centralizzata e automatizzata dei documenti ha notevolmente ridotto il tempo necessario per la gestione dei flussi documentali, migliorando la produttività dell’azienda.
Grazie alla robusta infrastruttura di Microsoft Azure e alla certificazione ISO27001, Interzen garantisce la massima protezione dei dati. La qualificazione ACN sulla cybersicurezza nazionale, inoltre, assicura che tutti i processi siano conformi alle normative vigenti.
Una soluzione in Cloud che offre la flessibilità necessaria per adattarsi alle future esigenze di crescita e sviluppo di RFI. L’automazione dei processi e l’eliminazione della gestione manuale dei documenti hanno comportato una significativa riduzione dei costi operativi.
Questa acquisizione ha migliorato le operazioni interne di RFI, e dimostra la capacità di Interzen di fornire soluzioni tecnologiche avanzate in grado di soddisfare le esigenze anche delle grandi realtà industriali.

Il Protocollo Informatico di Interzen con la sua elevata usabilità e sicurezza é parte integrante del sistema di gestione documentale ZenDMS, qualificato ACN sul Marketplace specifico per la Pubblica Amministrazione.

  • Permette di archiviare, condividere e proteggere nel tempo i dati aziendali garantendo che siano accessibili solo agli utenti che ne hanno i diritti.
  • Consente la tracciabilità delle azioni effettuate sui documenti impedendo eventuali modifiche non autorizzate o la perdita di dati e documenti.
  • E’ in Cloud presso il CSP Microsoft Azure e garantisce back up ogni 4 ore con ridondanza geografica del sistema e Disaster Recovery.

Interzen ha ottenuto l’autorizzazione da parte del cliente a pubblicare online la case history