Ponzio Case History
Problema
- la qualità e il livello di comunicazione erano compromessi dall’assenza di un sistema adeguato di inserimento, aggiornamento e condivisone dei dati;
- l’efficienza dell’area marketing era seriamente compromessa dalla mancanza di una efficace pianificazione, da sistemi insufficienti o obsoleti di gestione del marketing, da un inadeguato tracciamento delle attività di marketing e dei loro risultati, dalla mancanza di un unico punto di convergenza dei dati, cui far riferimento per le attività con valenza strategica;
- le inefficienze dell’area marketing si ripercuotevano negativamente anche sull’area vendite e quindi sul generale andamento dell’azienda.
Esigenza
Dai problemi elencati scaturiva l’esigenza di:
- ottimizzare la gestione e la condivisione delle informazioni che consentisse l’integrazione con il gestionale già in uso;
- ottenere una rappresentazione chiara e analitica dei dati per una classificazione dei clienti a fini strategici;
- automatizzare le operazioni di web marketing favorendo la creazione automatica di opportunità di vendita.
Obiettivi
- fornire un unico punto di raccolta di tutte le informazioni su clienti, aziende , opportunità, attività di marketing e dati sulle vendite;
- automatizzare il più alto numero di attività legate al marketing;
- migliorare l’efficienza globale delle aree interessate.
Soluzione implementata
L’Implementazione della soluzione di Customer Relationship Management, ZenCRM nella sua Edizione Pro ha permesso una gestione integrata, e automatizzata delle attività commerciali e di marketing, offrendo finalmente agli utilizzatori la possibilità di attingere e condividere rapidamente informazioni sempre aggiornate e di facile lettura.
Aree aziendali
Marketing e Vendite
Benefici ottenuti
ZenCRM ha reso possibile:
- una migliore comunicazione all’interno della forza vendite;
- un’analisi più accurata e una reportistica più dettagliata su risultati e trend di vendita;
- una gestione ottimizzata delle informazioni relative a clienti e nuove opportunità anche grazie alla bonifica delle anagrafiche che sono state depurate dai dati obsoleti e inutilizzabili;
- una classificazione obiettiva e realistica dei clienti sulla base del loro potenziale di acquisto;
- il tracciamento di tutte le trattative di vendita;
- un generale miglioramento nei livelli di efficienza aziendale.