Multinazionale Settore Chimico Case History
Problema
Sia l’area commerciale che l’area vendite presentavano inefficienze e difficoltà a livello operativo nella gestione dei rapporti con i clienti. Vi era un’ elevata perdita di informazioni, si lamentavano difficoltà nella gestione delle relazioni con i clienti e uno scarso coordinamento all’interno della forza vendite. La gestione della campionatura risultava inefficiente.
Esigenza
- gestione più efficiente dei rapporti con i clienti e delle informazioni;
- visione strutturata dei clienti multinazionali;
- poter valutare reclami e resi per cliente;
- dotare il commerciale di un modulo da compilare al fine di raccogliere informazioni importanti sul cliente dopo ogni visita;
- gestione della campionatura e monitorare i feedback del cliente sui campioni;
- godere di affiancamento e supporto per affrontare il passaggio ad un nuovo approccio di lavoro.
Obiettivi
- azzeramento della perdita di informazioni;
- ampliamento della gamma di prodotti venduti per ogni cliente;
- miglioramento dell’efficienza della forza vendite;
- adeguata valorizzazione delle informazioni raccolte dagli agenti attraverso efficienti sistemi di reportistica e di analisi;
- ottimizzazione nella gestione dei campioni di prodotto;
- continuità ed efficienza del lavoro durante la fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema.
Soluzione implementata
L’implementazione di ZenCRM Edizione Sales ha soddisfatto tutte le esigenze manifestate dal cliente grazie ai suoi moduli di: Marketing (per la gestione anagrafiche di leads e clienti), Vendite (per la gestione delle anagrafiche aziende, contatti e opportunità commerciali), Amministrazione (per la gestione e il monitoraggio di contratti e fatture), Report Visite (l’area dedicata ai commerciali per la compilazione guidata del resoconto visita presso i clienti), Gestione Campioni ( per la gestione del processo di invio campioni di prodotto e la raccolta feedback dei clienti), Gestione Catalogo (gestione dell’anagrafica prodotti integrata), Dashboard e grafici.
Al fine di facilitare il passaggio al nuovo metodo di lavoro è stato offerto al cliente ampio supporto tramite la consulenza aziendale nel change management
Aree aziendali
Marketing, Vendite, Amministrazione
Benefici ottenuti
- facilitazione del coordinamento delle informazioni su clienti e aziende nella gestione delle opportunità di vendita e dei progetti;
- semplificazione delle decisioni sul cliente favorita dall’analisi in tempo reale di dati e informazioni;
- miglioramento dei livelli di performance nelle aree interessate con un effetto benefico più ampio su tutta l’azienda;
- incremento del livello di competitività derivante da un accesso più facile alle informazioni su clienti, competitor e da un utilizzo più strategico dei feedback sui prodotti da parte dei clienti stessi.