SETTORE: ricerca in ambito biomedico, biochimico, farmaceutico e delle nanotecnologie per la salute
SOLUZIONI: ZenCRM Pro Edition
Life Episteme Italia Case History
Problema
L’efficienza dell’area marketing risultava paralizzata dalla mancanza di una gestione efficiente . In particolare si lamentava la difficoltà di gestione delle relazioni con lead e contatti, non vi era alcun sistema che tracciasse le occasioni di contatto e questo era spesso causa di perdita di nuove occasioni e opportunità di vendita. La mancanza di una adeguata pianificazione rendeva disordinate e irregolari le attività di marketing. Non erano infrequenti inoltre inefficienze dovute alla perdita di dati o errori derivanti dal mancato aggiornamento delle informazioni.
Esigenza
Il cliente sottolineava l’esigenza stringente di imprimere un accelerazione del processo di marketing anche attraverso la pianificazione di differenti campagne newsletter che fossero in grado di creare maggiore sensibilità sul prodotto. Si aggiungeva la necessità di una migliore organizzazione dell’area marketing attraverso il tracciamento delle relazioni con clienti acquisiti e potenziali.
Obiettivi
- riportare l’area marketing a livelli di efficienza elevati;
- azzerare il rischio di perdita di dati;
- aumentare il numero di nuove opportunità;
- aumentare il livello di soddisfazione dei clienti.
Soluzione implementata
ZenCRM, la soluzione della Suite dedicata al Customer Relationship Management , nella sua Edizione Pro, ha permesso una gestione efficiente completa e standardizzata delle attività di marketing
Aree aziendali
Marketing
Benefici ottenuti
L’implementazione di ZenCRM non si è limitata ad apportare un miglioramento globale all’area che necessitava di un intervento più urgente, ma i benefici si sono propagati a tutti gli altri comparti aziendali che hanno risentito positivamente delle novità introdotte, sia in termini di efficienza e qualità del lavoro, sia in termini strategici.