Ecoh Media Case History
Problema
L’area marketing registrava problemi e inefficienze, risentiva della mancanza di uno strumento che fosse in grado classificare opportunamente la tipologia molto variegata dei contatti e di gestire in modo più efficiente le campagne marketing. Tutto il ciclo di vendita presentava inefficienze dovute alla mancanza di uno strumento adeguato soffocando le potenzialità di un azienda con eccellenti prospettive crescita.
Esigenza
- Migliorare l’efficienza nella gestione di tutto il ciclo di vendita (Lead to Cash) e ottenere una maggiore soddisfazione dei clienti:
- generando e mantenendo aggiornate le lead (lead nurturing) seguendo una modalità automatizzata;
- generando preventivi e documenti di offerta rapidamente e senza errori;
- aumentando l’accuratezza delle vendite e dei relativi ordini;
- riducendo l’intervallo di tempo che intercorre tra la generazione della lead (identificazione del cliente potenziale) e l’incasso della fattura (conversione in customer);
- gestire efficacemente commesse e progetti a partire dal preventivo accettato dal cliente in fase di vendita; con – in aggiunta – la possibilità di ottimizzare la rendicontazione delle attività svolte da parte delle risorse coinvolte e la richiesta ferie e permessi;
- gestire l’intero processo di fatturazione elettronica in modo conforme alle prescrizioni di legge.
Obiettivi
Migliorare e rendere più efficiente l’intero ciclo di vendita, dall’acquisizione di un lead alla generazione della fattura.
Aree aziendali
Marketing, Vendite e Amministrazione
Benefici ottenuti
L’implementazione dell’intera Suite ZenShare ha permesso l’utilizzo di più soluzioni applicative a supporto del business aziendale, all’interno di un unico ambiente di lavoro, omogeneo e facile da usare, con un notevole incremento delle performance delle risorse umane, supportato in larga misura dall’azzeramento del context-switching.
Più in dettaglio:
- La gestione automatizzata di tutte le fasi del ciclo di vendita (Lead to Cash), dalla generazione della lead, alla preventivazione fino al controllo dei costi e delle marginalità, ha permesso una gestione completa e continua dei processi aziendali agevolando una maggiore agilità ed efficienza sul lavoro.
- L’adozione di ZenProject ha fatto registrare un netto miglioramento nell’organizzazione e gestione dei progetti che è andato a ripercuotersi positivamente sia sulla motivazione dei team di lavoro, sia sul livello di soddisfazione dei clienti.
- Il sistema di fatturazione elettronica ZenShare Cloud FE ha praticamente dimezzato tempi di compilazione delle fatture e reso prossimo allo zero il rischio di errori.
- Il servizio di Customer Care è stato resto ancora più efficiente grazie alla possibilità di accesso al servizio di supporto offerto tramite ticketing, garantendo maggiore attenzione alle esigenze del cliente.