SETTORE: Ristorazione
SOLUZIONI: Portale intranet CAMSTNET | ZendDMS | ZenProject Edizione Project
CAMST Case History
Problema
Il problema principale per un azienda che conta più di 16.000 dipendenti era data dato dalla mancanza di uno strumento efficace che permettesse una reale e efficace condivisione delle informazioni, a questo si aggiungeva la difficoltà di gestire in modo efficiente i flussi di documenti. Altro nodo importante da sciogliere risultava la gestione della partecipazione alle gare d’appalto, che presentava carenze, difficoltà e inefficienze nella redazione della documentazione necessaria e nello svolgimento delle attività richieste per accedere legittimamente ai bandi di gara rischiavano di compromettere nuove importanti opportunità di vendita.
Esigenza
disporre di un area dedicata ala condivisione di notizie, informazioni, iniziative, documenti e più in generale del know-how aziendale;
- disporre di uno strumento automatico e moderno per una gestione efficiente e sicura di tutta la documentazione tecnica aziendale;
- poter gestire in modo efficiente i progetti, le attività e i team di lavoro coinvolti nella partecipazione alle gare di appalto.
Obiettivi
- mettere a punto un portale intranet aziendale in grado di soddisfare tutte le esigenze di consultazione e condivisione dei contenuti, in grado di risvegliare lo spirito di collaborazione, il coinvolgimento e il senso di appartenenza di coloro che vi avrebbero fatto accesso.
- assicurare una gestione snella , sicura ed efficiente dei documenti durante tutto il loro ciclo di vita, aumentando l’efficienza degli operatori e dei reparti aziendali coinvolti;
- puntare ad una gestione integrata dei progetti legati alla partecipazione alle gare di appalto.
Soluzione implementata
Il Portale intranet CAMSTNETè servito a soddisfare pienamente l’esigenza di condivisione interna delle informazioni e delle iniziative aziendali.
Grazie a ZenDMS, la soluzione di document management, è stato possibile offrire una gestione davvero efficiente, tecnologicamente avanzata del ciclo di vita dei documenti, garantendo anche un accesso sicuro e riservato dei documenti.
L’implementazione della nostra soluzione di oroject management ZenProject nella sua Edizione Project, ha permesso una gestione organizzata, efficiente e automatizzata delle attività e dei processi legati alla partecipazione alle gare di appalto.
Descrizione Progetto
La soluzione ha previsto l’adozione della piattaforma ZenDMS, su una base di 7000 utenti, con personalizzazione della grafica secondo le guide-lines della corporate identity Camst. La realizzazione del portale CAMST.net ha richiesto una forte attività di consulenza per la riorganizzazione della knowledge base aziendale. Successivamente, il portale è stato adottato anche per la gestione centralizzata di: procedure interne aziendali, accesso al Prestito Sociale e consultazione dell’estratto conto. Grazie alla completa integrabilità delle nostre soluzioni è’stato possibile gestire in modo strutturato ed organico anche i progetti legati alle gare d’appalto.
Aree aziendali
Organizzazione e Risorse Umane / Gestione Progetto
Benefici ottenuti
La realizzazione della intranet aziendale con annesso repository documentale ha reso possibile l’accesso ai contenuti e ai documenti in maniera organizzata e diffusa all’interno del Gruppo Camst. Grazie alla creazione di profili utente diversificati, tutte le figure professionali accedono al portale e consultano contenuti e documenti seguendo percorsi guidati. Inoltre, la gestione strutturata delle gare d’appalto ha consentito una razionalizzazione, un maggior controllo e supervisione dell’intero processo, con grandi miglioramenti in termini di risultati ottenuti.