Latest release – ZenShare Suite Admin 26 Febbraio 2025
LATEST RELEASE ZENSHARE SUITE
Zenshare Suite di soluzioni

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti apportati alle soluzioni della Suite ZenShare.

Le soluzioni della Suite ZenShare sono sottoposte ad un processo di continuo aggiornamento, con rilasci del servizio in cloud (SaaS) pianificati almeno ogni 6 mesi.
Sono previsti i seguenti termini di preavviso per i clienti della Suite ZenShare:
 a) in caso di minor release, 3 giorni
 b) in caso di major release, 30 giorni

Per minor release si intendono modifiche che riguardano principalmente correzioni di malfunzionamenti del software (bug) o comunque aggiunta di nuove funzionalità.
Per major release si intendono modifiche che riguardano una sostanziale evoluzione delle funzionalità del servizio rispetto alla versione precedente. 

Ultima versione

ZENCRM
  • Inserito il modulo BeeFree, template builder visivo, per invio di singole email dalle schede anagrafiche di lead e contatti.
  • Opportunità, contratti e commesse. Aggiunto il campo Cliente finale, utile per la gestione ottimale dei clienti indiretti.
ZENDMS

Protocollo informatico

  • Aggiunto nuovo permesso utente per consentire di annullare solo le proprie protocollazioni effettuate; ZenDMS invia una notifica email a tutti gli utenti smistatari del documento, comunicando che il protocollo è stato annullato e pertanto lo smistamento è stato revocato di conseguenza.

Home page

  • Nuova icona Miei protocolli non lavorati: mostra un elenco di protocolli registrati dal singolo utente che accede alla home page, smistati ad altri utenti/uffici, ma non ancora in stato Lavorato.
  • Nuova icona Mie PEC spedite in errore: mostra un elenco di PEC in errore e spedite dal singolo utente che accede alla home page; nel momento in cui ne prende visione, questo elenco non viene più segnalato in home page; presenti filtri standard per la visualizzazione.

Smistamento

  • In caso di rifiuto di uno smistamento da parte dello smistatario, invio di una notifica utente a chi ha smistato in origine.

Motore di ricerca

  • Funzionalità per la visualizzazione degli allegati in coda ai risultati della ricerca.
  • Funzionalità che non mostra (di default) i documenti allegati nella lista dei risultati della ricerca.

Invio email

  • Opzione per inviare email separate per ogni singolo destinatario.

Versioni precedenti

ZENSHARE SUITE
  • Introdotta la disabilitazione dell’autenticazione con le credenziali utente di ZenShare Suite nel caso siano attive procedure di autenticazione di terze parti (Microsoft, Google).
ZENCRM
  • Modificate le API del Case Management per gestire la prenotazione e modifica del caso, e la chiusura dei casi in bozza.
  • Gestione campi email o telefono cellulare obbligatorio.
  • Introdotta in home page la nuova icona Task Caldi, tasks che devono essere completati entro “n” giorni (è disponibile un parametro dove configurare il numero di giorni).
  • Gestione della quadratura dei contratti.
ZENPROJECT
  • Gestione del campo nota sulla commessa.
  • Nuova gestione della riconciliazione ODA con la fattura.
ZENDMS

Biblioteca

  • Funzionalità di esportazione di un intero ramo di alberatura.
  • Introduzione nuovo parametro per impostare la modalità di default di invio, se email oppure PEC.
  • La funzionalità di invio file consente di selezionare anche intere cartelle.
  • Introduzione del parser file formato PDF.

Protocollo

  • Aggiunto il campo data documento nella ricerca.

Workflow

  • Ottimizzata la gestione della non obbligatorietà dei campi non visibili.

Claims

  • Aggiunta la country Middle East.
  • Cancellazione delle approvazioni pending alla chiusura di un Claim.
  • Implementata notifica email di ri-apertura di un Claim.
  • Configurazione lingua delle email di notifica di sistema. 
ZEN E-INVOICE SERVICES
  • Controllo sugli errori nel parsing degli XML.
  • Duplicazione di una fattura elettronica.
  • Migliorata la gestione dei DDT inviati su rete Peppol.
ZENCRM

Home page

  • Aggiunta la nuova icona Mie Commesse scadute per accedere in maniera diretta alla vista corrispondente.

Marketing

  • Risolti i problemi di visualizzazione del pulsante di zoom-in dei grafici nelle campagne marketing.
  • Ottimizzazione interfaccia e UX di BeeFree, l’editor per la creazione di e-mail: pulsanti perfezionati, aggiunta messaggi di errore, finestra di input HTML estesa, anteprima dei font.

Case management, settore immobiliare

  • Inserite le viste di elenco degli asset assegnati al singolo fornitore e dei differenti fornitori assegnati al singolo aggregato.
  •  Gestione delle tipologie utente a cui sono assegnati i diversi asset gestiti, e dello storico delle assegnazioni delle tipologie utente agli asset gestiti
ZENPROJECT

Commesse

  • Nelle notifiche email aggiunte informazioni ulteriori (email di allocazione/cambio di stato).
  • Implementazione del report globale delle commesse che raccoglie tutte le ore rendiconte in un arco temporale definito dal singolo utente.

Task Kanban

  • Evidenziati in rosso i task che risultano scaduti.
ZEN E-ORDERS
  • Implementata la ricezione dei documenti di tipo DDT (documenti di trasporto) dalla rete Peppol.
  • Implementata API per fornire a sistemi terzi la lista dei documenti di tipo DDT ed il relativo stato per ciascuno di essi.
  • Implementata la gestione di risposta e rifiuto per il processo di Ordine completo.
ZENDMS

Autenticazione

  • Implementata la procedura di autenticazione SPID federata, che permette ai fornitori di servizi di evitare il processo di autenticazione dell’identità appoggiandosi ad un ente terzo che si è accreditato presso Agid.

Protocollo

  • Caricamento di un documento PDF firmato, per il quale viene creata una nuova versione.
ZEN E-Invoices
  • Implementata la procedura di editazione delle fatture elettroniche XML in errore, che consente agli operatori di correggerne i dati che determinano lo stato di errore. 
ZENSHARE SUITE
  • Introdotta autenticazione utenti mediante Microsoft per utenza admin presente su tutte le istanze clienti
ZENDMS
  • API per esportazione metadati e interrogazione documenti verso Maggioli Sicraweb e TeamDev SIT ESRI
ZEN E-ORDERS

Gestione dei Documenti di trasporto (DdT)

  • dashboard
  • lista elenco
  • dettaglio
  • ricevuta di invio Peppol
  • API per importazione dati da ERP/gestionale terze parti e generazione DDT in formato XML secondo lo standard Peppol 
  • API per esportazione ricevute Peppol dei singoli DDT inviati
ZENSHARE SUITE
  • Aggiornamento dello scripting language PHP alla versione 8.1 per una maggiore sicurezza e performance della Suite
  • Aggiornata la procedura di autenticazione mediante SPID ed i relativi metadati
  • Inserito il pulsante di autenticazione tramite il sistema di gestione utenti di Microsoft
ZENCRM

Home page

  • Adeguati i CSS per miglioria del contrasto e leggibilità.

Sales

  • Introdotta la validazione indirizzo e-mail per Lead, Aziende e Contatti.
  • Integrazione con Microsoft Azure Marketplace per interscambio dati lead ed attivazione servizio.

Case management

  • Sviluppo della API per la creazione di un nuovo caso e per esportare i dati e per leggere la lista dei casi ed il dettaglio del singolo caso.
  • Sviluppo procedura di import massivo degli asset
  • Creazione del tab Documenti e Contratti di locazione nel dettaglio Asset.
  • Integrazione di asset e fornitori nel modulo.
  • Notifica via email al fornitore per assegnazione del caso.

Marketing

  • Modulo Visite Web adeguato al nuovo standard Google Analytics 4.
ZENDMS

Protocollo informatico

  • Ricerca estesa dei corrispondenti nella rubrica.

Document Management

  • Integrazione con applicazione Maggioli Sicraweb per interscambio metadati documentali.
  • Log di accesso ai documenti per data/ora ed utente. 
ZENCRM

Casi

  • Nuovo modulo di asset management
  • Gestione degli asset a più livelli (da gruppo di asset a singolo asset)
  • Integrazione di asset e fornitori
  • Apertura caso ed assegnazione della sua risoluzione ad un fornitore, con notifica via email allo stesso
  • Introdotti i nuovi stati ‘Assegnato’ e ‘Preso’ in carico
  • Nella creazione di un caso, valorizzazione automatica del campo ‘Azienda’ in base agli asset selezionati
ZENSHARE SUITE
  • Integrazione della ZenShare Suite con la soluzione open source di identity and access management Keycloak
  • Autenticazione possibile anche mediante Azure Active Directory, il  servizio di gestione di identità aziendale e Single Sign-On di Microsoft
ZENCRM
  • Restyling grafico della soluzione ZenCRM: un intervento volto a migliorare usabilità e gradevolezza dell’interfaccia utente, con una maggiore facilità di interazione nelle diverse funzionalità offerte.
  • Integrazione con i Marketplace Microsoft. Per gli ISV Microsoft (independent software vendor) che commercializzano le proprie delle soluzioni applicative su uno dei marketplace Microsoft (AppSource, Azure Marketplace) in modalità transact (cioè acquistabili online), in caso di acquisto i dati cliente a disposizione del Marketplace Microsoft possono essere salvati direttamente in ZenCRM mediante una funzionalità specifica.

Leads

Aggiunto flag in fase di importazione per indicare se il record è stato aggiunto/modificato 

ZENPROJECT

Task

Controllo data inizio e data fine task

ZENDMS

Biblioteca

  • Il motore di ricerca arriva anche al campo descrizione della cartella documentale
  • Possibilità di invio in conservazione dei documenti direttamente dalla cartella documentale dove sono collocati

Claim

  • Invio di una notifica via email al cliente in caso di chiusura della segnalazione
  • Creazione di un report specifico per i claim ancora in stato aperto

Scadenziario

  • In caso di modello documentale indicato, viene visualizzata la descrizione del campo scadenza del modello
ZEN E-INVOICES (Fatturazione Elettronica)
  • Aggiunto campo rappresentante fiscale nelle fatture attive
  • Inserita la gestione del paese nella partita IVA per le fatture passive
ZENSHARE SUITE

Service Health
Introdotta la pagina che riepiloga lo storico di tutti gli interventi alla piattaforma, sia estemporanei che pianificati.

Invio/ricezione email
Introdotta la nuova libreria per autenticazione Oauth2 su Microsoft Office 365.

Web Services
Previsto il log di tutti i Web Services e la relativa archiviazione su base giornaliera.

Look and Feel
Restyling della Suite a livello di loghi e visual design secondo la nuova identity aziendale Interzen.

Chiamate URL
Verificate mediante certificato HTTPS.

Codice applicativo
Ottimizzazione del PHP e rimozione di tag HTML obsoleti.

ZENCRM

Target list
Esportazione delle target list con elenco integrale dei campi

Marketing
Inserimento alert in caso di campagna disabilitata.

Email rimbalzate
Procedura di ricerca full-text della email del destinatario nel testo della email di ritorno con inserimento del testo “email rimbalzata” nella lead/contatto corrispondente

Leads e contatti
Importazione massiva con aggiornamento automatico dei dati già presenti in archivio.

ZEN E-ORDERS ( Gestione Ordini Elettronici)
  • Inserita in home page icona per evidenziare agli utenti gli ordini in attesa di gestione.
  • Revisionata la procedura di classificazione del canale di origine degli ordini elettronici ricevuti.
ZENDMS

Workflow
Miglioramento alla scelta automatica degli approvatori dai metadati.

Export
Esportazione in base a ID documento e data pubblicazione.

Posta in ingresso
Nuova funzionalità di verifica accesso della singola casella email/PEC direttamente nell’area Posta in ingresso; spostamento automatico delle email inbound e impostazione stato a email letta.

ZEN E-INVOICES (Fatturazione Elettronica)

Autofatture
Nuova gestione con fornitori come da normativa di Luglio 2022.

Conservazione digitale
Adeguato tracciato di conservazione dei metadati come da normativa di Gennaio 2022.

ZENSHARE SUITE
Risoluzione vulnerabilità su pagina di login e nella procedura di installazione.Risoluzione vulnerabilità di grado Critical, High e minori.
ZENCRM

Nuova Versione di ZenCRM compatibile con Microsoft Teams, mediante installazione di apposita app interamente a Teams.

AGENDA
Nuova procedura di salvataggio nuovi impegni su Baikal tramite schedulazione e non in tempo reale.

ZEN E-ORDERS ( Gestione Ordini Elettronici)
  • Rilascio del micro servizio ( ZenReceiver) per la ricezione degli ordini elettronici provenienti da NSO (Nodo Smistamento Ordini).
  • Funzionalità di normalizzazione degli ordini per consentire la normalizzazione on demand.
ZENDMS

 BIBLIOTECA

  • Funzionalità sulla casella email eventualmente connessa alla cartella per la verifica on-demand del numero di email non lette.
  • Nuova procedura di autenticazione su gmail mediante oauth.
  • Risoluzione problema accesso documenti del protocollo.
ZEN E-INVOICES (Fatturazione Elettronica)
  • Gestione della data di ricezione fattura dallo SDI.
  • Pubblicazione degli allegati alle fatture.
  • Gestione delle fatture passive dei veicoli.
ZENCRM
 AGENDA
  • Modifiche al layout e alle icone relative all’ impegno.
  • Nuovi batch di sincronizzazione su agenda Baikal.
  • Risolto problema di cancellazione massiva degli eventi.
  • Nuovo virtual host dedicato per Caldav e generazione di un link dedicato.
  • Risolto il problema di refresh in fase di accettazione di un impegno.

MARKETING
Target list. Esportazione completa dei campi di una target list.

VENDITE

  • Nuova gestione della chiusura di un contratto e relativa cancellazione automatica di eventuali tranches di fatture nello stato di ‘booking’.
  • Risolto il problema di visualizzazione dei dati relativi agli obiettivi di vendita.
  • Risolto il problema sui permessi di edit/export delle fatture.
  • Risolto il problema di registrazione dei pagamenti.
ZENPROJECT
GESTIONE TASK
Creazione di una kanban board sui task di progetto.

TIMESHEET
Velocizzazione pagina timesheet tramite query singola.

ZEN e-ORDERS   ( Gestione Ordini Elettronici)
  • Operazioni su singolo ordine. Ricezione email, notifica ad operatore.
  • Aggiornamento del formato XML per NSO/Peppol.
  • Ordine pre-concordato: API per validazione e parsing dei tipi di documento.
  • Ordine completo: Modulo applicativo in linguaggio Java per invio ordini su network Peppol.

Ordine semplice: Normalizzazione ordini per inoltro agli ERP.

ZENDMS
WORKFLOW
Implementazione del layout di approvazione documenti a livello di direzione.

POSTA IN INGRESSO

  • Aggiunto il mittente nel campo descrizione.
  • Gestione degli allegati in fase di pubblicazione delle fatture.

PROTOCOLLO
Introdotto un nuovo parametro per gestire univocità in anagrafica destinatari oppure un alert in caso di anagrafica duplicata.

CONSERVAZIONE
Adottato un nuovo formato per invio in conservazione di file con indici.

BIBLIOTECA

  • Nuovo layout di consultazione e gestione utente nei documenti della biblioteca.
  • Nuova interfaccia utente con vista ad albero e ulteriori migliorie ad ordinamento elementi e filtro di ricerca.
ZEN  E-INVOICES ( Fatturazione Elettronica)
 
  • Nuovi filtri fatture attive: imponibile, IVA, totale, codice fiscale cliente, partita IVA cliente.
  • Nuovi filtri fatture passive: imponibile, IVA, totale, codice fiscale fornitore, partita IVA fornitore.
  • Gestione esportazioni multiple.
  • Possibilità di stampare in PDF le fatture attive nel formato ministeriale con indicazione in testata di nome file XML e identificativo SDI.
  • Possibilità di stampare in PDF le fatture passive nel formato AssoSoftware.
ZENDMS

 RESERVATION

  • E’ stata prevista la possibilità di visualizzare in agenda tutte le risorse aziendali prenotate.
  • E’ ora possibile selezionare le risorse aziendali solamente in determinate fasce orarie pre-impostate durante la settimana.
ZENPURCHASE

 ORDINI DI VENDITA

Gestione del processo completo di ordinazione.

ZENCRM
 OPPORTUNITÀ
Introdotta la figura del Sales Support: si tratta di un utente con ruolo commerciale – aggiunto all’utente principale presente nei contratti; è destinatario di notifiche email e si vede assegnata una percentuale economica dei contratti nelle dashboard.

AZIENDE
Visualizzazione opzionale delle informazioni commerciali sulle aziende italiane ed estere a cura di Cribis D&B.

ZENPROJECT
 CASI
Aprendo un Caso collegato ad una commessa, è possibile visualizzare un alert che avvisa il superamento della data di fine commessa.
ZENHR
GESTIONE FERIE
Inserire nel modulo Ferie un periodo di congedo lavorativo continuativo, potendo selezionare come date di inizio e fine periodo anche giorni non lavorativi.
ZENORDERS

 E’ stato rilasciato il nuovo modulo ZenPurchase per la gestione degli ordini degli enti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale integrato con NSO (Nodo Smistamento Ordini) tramite rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line).

La nuova soluzione, integrata in ZenCRM, è focalizzata sul processo di Order Management e offre la possibilità di gestire in maniera integrata tutta la fase relativa agli ordini di acquisto e di vendita in formato elettronico, secondo quanto previsto dalla nuova normativa in materia di public procurement.

Il modulo consente di creare un nuovo ordine (per un cliente privato o un ente pubblico) inserendo i dati di testata e selezionando i prodotti dal catalogo.

ZenPurchase genera successivamente il file XML su cui avviene la verifica della conformità; una volta confermato l’ordine, il sistema ne cambia lo stato e procede ad inoltrarlo all’NSO, nel caso si tratti di ordini di enti pubblici.
ZenPurchase gestisce diverse tipologie di ordini e, nel caso della Pubblica Amministrazione, le 3 tipologie previste di Semplice, Completo e Pre-concordato: laddove siano presenti comunicazioni tra fornitore e cliente finale, ZenPurchase archivia tali comunicazioni unitamente all’ordine stesso.

Il modulo ZenPurchase è dotato di una DashBoard in cui visualizzare lo stato di tutti gli ordini ricevuti.

ZENCRM
 OPPORTUNITÀ
Ora la funzionalità pre-esistente di generazione documento di offerta in formato PDF a partire da una opportunità gestisce anche i tags presenti in header e footer del template di Microsoft Word.

AGENDA

  • Nuova funzionalità di duplicazione di un impegno: viene riproposta la maschera di compilazione di un nuovo impegno con tutte le informazioni valorizzate prese dall’impegno precedente, tranne data ed ora.
  • Nuova funzionalità per le riunioni che sono ancora da confermare. Se si crea un impegno di tipo riunione e si seleziona il flag Da confermare, l’impegno in agenda viene visualizzato in Rosso; se il flag viene deselezionato perché la riunione è confermata, l’impegno segue il colore normale, cioé verde per l’utente che ha creato l’impegno oppure verde/arancione scuro per i partecipanti a seconda se hanno accettato/non ancora accettato l’impegno.
  • Aggiornamento della libreria FullCalendar per la gestione degli eventi a calendario, per il miglioramento della funzionalità di drag&drop degli eventi in calendario.

CAMPAGNE

  • Gestione differenziata delle campagne di due tipologie alternative: campagne con finalità commerciale (invio di informazioni di natura amministrativa) e campagne con finalità marketing (invio di informazioni promozionali e pubblicitarie).
  • Nei tracker di ZenCRM (link preimpostati per il tracciamento dei click degli utenti) poter passare alcuni dati aggiuntivi provenienti dalla scheda dell’utente che effettua il click sul tracker.
  • Nelle newsletter in cui si fa uso di campi di tipo Placeholder, nel caso in cui manchino i dati nei campi corrispondenti della scheda anagrafica di Leads/Contatti, interviene una procedura di offuscamento in cui nel placeholder viene mostrato uno spazio vuoto.
ZENPROJECT
 SCRUM
Miglioramento dell’usabilità complessiva della pagina di dettaglio dello sprint.
ZENORDERS
 ORDINI DI VENDITA
  • Integrazione con il gateway PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line) per invio e ricezione di ordini in formato elettronico (XML) sia verso NSO (Nodo Smistamento Ordini) che a livello europeo.
  • Verifica preventiva dei file degli ordini elettronici mediante Schematron, un linguaggio di convalida XML.
ZENDMS
 WORKFLOW
Inserita nuova funzionalità di export massivo dati dalla vista elenco dei documenti da approvare e download massivo dei documenti inseriti nel workflow.
ZENCRM
 CAMPAGNE MARKETING

Inserito un intervallo di alcuni secondi tra un invio di email ed il successivo.
La target list di un invio di campagna marketing viene istanziata alla stessa data/ora stabilita per effettuare l’invio in oggetto.
Nel momento in cui un invio di campagna marketing viene annullato, ZenCRM riporta l’invio stesso dal TAB Cronologia email al TAB Email pianificate nel caso in cui non sia ancora stata inviata alcuna email.

AGENDA
L’agenda di ogni utente di ZenCRM viene rappresentata con un colore differente.
Sono stati introdotti nella gestione dell’agenda condivisa i filtri utente per Company.

SCADENZIARIO
Nella vista delle fatture da emettere è stato inserito il log di autorizzazione ad emissione fattura che raccoglie dati come autore e data di autorizzazione.

ZENPROJECT
 COMMESSE

Creazione di un template WBS (Work breakdown structure) per le commesse.
In fase di rendicontazione, è possibile accedere al task per inserire la percentuale di completamento dello stesso.
Quando un task è completo, è possibile inviare una email al Project Manager di riferimento con la segnalazione dei task completati.
Nella WBS (Work breakdown structure) i task completati sono evidenziati di colore verde.
È stato aggiunto il report di allocazione delle risorse per singolo giorno.
È inoltre disponibile l’indicazione dell’allocazione della singola risorsa sul task della WBS (Work breakdown structure) con relativo carico della risorsa stessa.

ZENDMS
 WORKFLOW

Nel designer grafico, aggiunta dello stato iniziale Immissione documento, del cambio di stato, della funzionalità di copia processo.
Funzionalità di approvazione multipla a livello di singolo stato; in caso di approvazione multipla su selezione, è possibile definire l’utente o il gruppo di approvatori.

BIBLIOTECA
Introdotta la funzionalità di LOG Email per gli utenti non amministratori.

PROTOCOLLO
Nella Posta in Ingresso è possibile monitorare anche la cartella della Posta Inviata (Sent Items) per protocollare messaggi PEO/PEC in uscita.
Salvataggio del message-ID per i messaggi PEO/PEC per evitare lo scaricamento multiplo di email.
Nel caso dei protocolli di tipo riservato, qualora l’utente protocollatore non abbia indicato nessun utente a cui smistare il protocollo, ZenDMS lo segnala.
Nella registrazione di protocollo è disponibile il link al file hash del documento protocollato.

ZENORDERS
 GATEWAY ORDINI

Implementazione del modulo NSO Gateway per ricezione ed invio di ordini di vendita e relative notifiche.

ORDINI DI VENDITA
Procedura per il processamento dei file XML ricevuti da NSO (Nodo Smistamento Ordini).

ZENHR
 FERIE

Nel Foglio Presenze è disponibile il nuovo campo Matricola dipendente.
É stato inoltre inserito il filtro per Company ed un sistema di permessi utente basato sulla Company, in modo da consentire la visualizzazione unicamente del foglio presenze della specifica azienda di appartenenza.

ZENCRM
 HOME

La funzionalità ‘reminder’ è adesso attiva anche sui contratti in scadenza.

CAMPAGNE MARKETING

  • La duplicazione di una campagna email include adesso anche i collegamenti a email pianificate, trackers e Web to lead Form.

  • E’ stata inserita tra i filtri di ricerca anche la voce Target List .

CONTRATTI
E’ stata aggiunta la funzionalità di creazione automatica tranches di fatturazione.

AGENDA


  • È stata Implementata la sincronizzazione bidirezionale tra il Calendario del CRM e il calendario di GOOGLE CALENDAR.
  • A seguito dell’integrazione del calendario con Google Calendar è stata aggiunta la possibilità di inserire il link ad un evento di Google Meet (per le video-chiamate).
ZENPROJECT
 RESOURCE GANTT

E’ stata compiuta una puntuale attività di bug fixing mirata a velocizzare le performance di quest’area funzionale.

ZENDMS
 ADMIN
  • E’ stato certificato l’utilizzo di Postgres 12.7 con le funzionalità standard di ZenShare.
  • E’ stata Introdotta la Login per gli utenti di Microsoft Office365.

PROTOCOLLO INFORMATICO

  • Nella sezione ‘Informazioni Protocollo’ è stata aggiunta la voce Protocollato da.
  • E’ stata migliorata l’usabilità della maschera di creazione di un protocollo informatico: è stato infatti reso possibile lo smistamento di un protocollo ad altri utenti (o ad altri uffici) direttamente dall’interfaccia principale, senza passare per la pagina di dettaglio.
  • L’etichetta digitale, watermark, è stata inserita anche sui documenti PDF allegati alle protocollazioni.
  • E’ stato previsto che, in fase di protocollazione di un documento firmato digitalmente, venga creata una copia del documento sulla quale viene apposto il watermark del protocollo informatico.
ZENCRM
OPPORTUNITA’

Nell’area opportunità, in fase di creazione degli allegati è possibile salvare tali documenti nel repository documentale ed in più è possibile categorizzarli come tipologie di documenti particolari all’interno della scheda dell’opportunità.

CONTRATTI
Nella gestione di contratti correlati (legame padre-figlio), è possibile visualizzare il contratto padre nei contratti figlio. Sono state introdotte informazioni aggiuntive nella notifica email per i Nuovi Contratti.

AGENDA
E’ stata migliorata l’integrazione con i calendari remoti tramite CALDAV.

DASHBOARD
Introdotta la Dashboard Funnel Completo che raccoglie dati economici provenienti dal contrattualizzato.

CPQ
Introdotta una separazione tra CPQ di tipo ricavo e CPQ ad uso interno. In fase di creazione di un CPQ ad uso interno è  possibile definire FASI SPECIFICHE e differenziare rispetto ai CPQ di tipo Ricavo/vendita.

ZENPROJECT
 NUOVO MODULO SCRUM

E’ stato rilasciato il modulo per la gestione di progetti e commesse in modalità Scrum.
Di seguito alcune funzionalità che caratterizzano questo nuovo modulo:

  • Product Backlog: elenco ordinato di tutti i task in base al “Business value”, alla stima in “Story point” e all’importanza;
  • Team e Risorse: definizione del team e dei ruoli, ovvero Product Owner, Scrum Master e Team Member;
  • Sprint: in questa sezione ogni membro del team ha la possibilità di gestire i propri task per tutta la durata dello Sprint;
  • Burndown Chart: grafico che evidenzia l’andamento dello Sprint permettendo di monitorare la velocity del team.

HOME PAGE OPERATIVA
E’ stata aggiunta l’icona per accedere alle ‘rendicontazioni da approvare’.

TIMESHEET

  • è stata prevista la rendicontazione solo sui task su cui la risorsa è effettivamente allocata;
  • è stato sviluppato un nuovo layout di rendicontazione semplificata.
ZENDMS
 ADMIN

E’ stata attivata la procedura di riattivazione di un account bloccato.

BIBLIOTECA

  • E’ stata aggiunta la funzionalità di foldering di un documento (ovvero la scelta automatica della cartella in fase di pubblicazione partendo dai metadati) anche in fase di modifica oltre che di pubblicazione.
  • A differenza che in passato adesso, in caso venga apportata una modifica ai metadati di un documento, questo viene trasferito automaticamente nella cartella corretta.

AUTOIMPORT
Sono state messe a punto delle ottimizzazioni tramite nuove funzioni di post importazione.

EXPORT
Adesso è possibile l’esportazione documenti multipla tramite filtro sul tipo di estensione del file.

PROTOCOLLO
E’ stata migliorata l’usabilità in generale del modulo compiendo una prima significativa opera di modernizzazione e semplificazione dell’interfaccia del protocollo.

ZENCRM
 CAMPAGNE MARKETING

Target-list: è possibile creare target list automatiche, in cui lead/contatti creati successivamente alla target list possono essere aggiunti automaticamente da ZenCRM laddove soddisfano i criteri impostati per la target list.

GESTIONE CAMPIONATURA
·
Le richieste di campioni sono state rese esportabili in formato PDF

ZENPROJECT

COMMESSE

  • aggiunte Fasi ed Attività in una commessa senza dover modificare il preventivo associato alla commessa; possibilità di rinominare Fasi ed Attività in una commessa senza dover modificare le descrizioni nel preventivo associato alla commessa;
  • inserimento nella commessa di costi esterni effettivi senza dover creare un RDA/ODA.

GESTIONE FERIE

  • inserimento di tipologie diverse di congedi/ferie;
  •  gestione della società di assunzione del lavoratore;
  • migliorato il report del foglio presenze, con esportazione dipendenti per società ed inserimento dei totali (giorni lavorati, ferie, permessi);
  • possibilità di indicare se un utente è tenuto a rendicontare le ore lavorate oppure no.
ZENDMS
 ADMIN

è stata definita la procedura di riattivazione di un utente bloccato.

GESTIONE DOCUMENTI
è stato previsto l’export massivo dei documenti in base alla selezione di due o più metadati.

WORKFLOW
sono stati aggiunti dei filtri di ricerca sulla pagina del workflow in ZENCRM. Se i metadati sono visibili, allora è visibile anche il filtro specifico.

PROTOCOLLO INFORMATICO

  • nella sezione ‘Ricerca Protocollazioni’ è stato aggiunto il link al documento protocollato;
  • è stata inibita agli utenti del protocollo la possibilità di eliminare i template dei titolari;
  • la vista elenco dei mittenti e dei destinatari del protocollo è ora provvista di paginazione.
ZENDMS
 BIBLIOTECA
Gestione reminder documenti di tre tipologie diverse: manuale, pianificato, ricorsivo.

PROTOCOLLO
In fase di spedizione di un messaggio PEC, viene selezionata automaticamente la casella PEC configurata nel sistema.

ESPORTAZIONE
Esportazione massiva schedulata nel sistema mediante la ricerca documenti.

ZENCRM
 HOME OPERATIVA
Nuova icona Rendicontazioni mancanti.

CAMPAGNE MARKETING
Target-list: nella sincronizzazione delle target list con MailUp è disponibile anche il numero di telefono.

RICERCA
Visualizzazione dei risultati della ricerca anche per RDA/ODA.

OPPORTUNITA’
Gestione tab dinamici nella scheda anagrafica.

CONTRATTI
Gestione tab dinamici nella scheda anagrafica.

ZENCRM
 HOME OPERATIVA
Nuova icona ‘Casi da approvare’

CAMPAGNE MARKETING
Target-list: è consentita la creazione di target list miste, contenenti sia contatti che leads.

CASI

  • Introdotta la gestione dei casi di assistenza, con la possibilità di creare un caso a partire da un contratto di assistenza oppure svincolato da contratto.
  • Possibilità di stampa del rapporto di intervento del caso e di tracciamento dei prodotti (provenienti dal catalogo) utilizzati nei casi.
  • Gestione delle attività erogate nel singolo caso con conseguente rendicontazione nel modulo timesheet.
  • Integrazione dei casi con modulo preventivi di ZenCRM (CPQ, configure, price, quote), gestione dei casi da approvare (a cura degli utenti con ruolo commerciale), possibilità di chiusura di un caso.

CONTRATTI
Prevista la gestione dei contratti di tipo assistenza con associato il relativo tariffario delle risorse umane.

ZENPROJECT
 COMMESSE

E’ stato inserito il riepilogo delle attività di assistenza all’interno della commessa.

AUTENTICAZIONE ALLA SUITE ZENSHARE

  • Blocco utente dopo 10 tentativi falliti.
  • Blocco utente dopo 180 giorni di inattività
ZENCRM
 CAMPAGNE MARKETING

Web to lead form: è possibile salvare il web to lead form e modificarlo successivamente (associare il link della landing in cui è usato il web to lead form), duplicare il web to lead form pre-esistente ed associarlo ad una campagna marketing differente; ad ogni web to lead form è visualizzato il numero di lead generate.

CAMPIONATURA
Nuova gestione, con la possibilità di selezionare più prodotti nel catalogo da includere in una singola richiesta di invio campioni.

LEAD
Possibilità di visualizzare nella scheda anagrafica della Lead le target list a cui appartiene, le campagne associate ed il tracciamento dei click avvenuti sui tracker delle campagne marketing.

OPPORTUNITA’
In fase di invio email con allegato il documento di offerta, ZenCRM inserisce l’email del contatto; qualora non sia presente, ZenCRM inserisce l’email dell’azienda. Possibilità di invio email con il commerciale di riferimento in CC (carbon copy).

ZENPROJECT
 COMMESSE
Resource Gantt ora disponibile non solo sulla singola commessa ma anche sul totale del portafoglio commesse.

TIMESHEET
E’ stato previsto l’accesso completo alla pagina di Approvazione nel Timesheet.

ZENDMS
 PROTOCOLLO

Nella protocollazione di un messaggio email ordinario (PEO) nella sezione Posta in arrivo, i campi oggetto, data e tipo sono valorizzati in automatico (come per le PEC).

ZENDMS
NUOVO MODULO SCADENZARIO

Implementato il nuovo sistema di scadenzario con funzionalità di:

  1.  Scadenza del documento con notifica email
  2. Gestione della presa in carico del documento scaduto
  3. Lavorazione del documento scaduto
  4. Rinnovo del documento scaduto.

MONITORAGGIO EMAIL/PEC
migliorata la gestione delle password di email e PEC da monitorare

BIBLIOTECA
nuova visualizzazione documenti allegati al principale, visualizzandoli in modo indentato rispetto al documento principale pubblicato

SMISTAMENTO
migliorata la gestione dello smistamento in caso di rifiuto di un documento.

ZENCRM
 INTEGRAZIONE CON GESTIONALE GAMMA ENTERPRISE

ZenCRM è finalmente integrato con il gestionale Gamma Enterprise di TeamSystem, nelle seguenti aree:

Clienti che consente di:

  • visualizzare le anagrafiche Clienti del gestionale
  • creare un nuovo cliente su Gestionale direttamente dal CRM
  • modificare un’anagrafica cliente sul Gestionale direttamente dal CRM

Prodotti che consente di:

  1. consultare l’elenco dei prodotti.
  2. avere informazioni relative alla disponibilità di magazzino dal gestionale è per ogni singolo prodotto
  3. inserire un nuovo prodotto sul gestionale direttamente dal CRM

Ordini e contratti che consente di:

  • creare un preventivo convertirlo in ordine ed inserirlo direttamente nel Gestionale
  • monitorare lo stato di un ordine inserito nel gestionale
  • monitorare lo stato delle fatturazioni del singolo contratto/ordine

Fatture che consente di:

  • inviare al gestionale una prefattura
  • acquisire tutte le fatture relative ad ordini presenti sul CRM
  • chiudere automaticamente un contratto a fronte di emissione di tutte le fatture

AZIENDE
ora è possibile consultare l’elenco dei Preventivi CPQ direttamente all’interno della singola azienda (TAB CPQ)

LEAD

  • importazione massiva delle Lead tramite file Microsoft Excel, in aggiunta al formato CSV precedentemente previsto.
  • possibilità di visualizzare nella scheda anagrafica della Lead sotto il tab Cronologia lo storico delle sue registrazioni create mediante web to lead form.

CONTATTI

  • importazione massiva dei Contatti tramite file Microsoft Excel, in aggiunta al formato CSV precedentemente previsto
  • possibilità di visualizzare nella scheda anagrafica del contatto, sotto il tab Cronologia, lo storico delle sue registrazioni create mediante web to lead form

PRODOTTI

  • aggiunta funzionalità di gallery sui prodotti del CRM, con possibilità di caricare più immagini per singolo prodotto, indicare l’immagine di default e vedere l’immagine di formato schermo intero
  • aggiunta la funzionalità Duplica prodotti

OPPORTUNITA’

in fase di invio email poter ricercare contatti e selezionare l’email a cui inviare

CAMPAGNE MARKETING

Web to lead form: la registrazione di un nominativo la cui email è già presente in ZenCRM non crea una nuova lead ma aggiorna quella esistente per i campi della scheda anagrafica non ancora compilati; ora è possibile inserire il recaptcha di Google (richiede la preventiva configurazione di un pannello di controllo) ed il flag per chiedere conferma di aver letto la privacy policy aziendale.

Target-list: ora è disponibile una sezione dedicata in cui visualizzare la vista elenco di tutte le target-list presenti su ZenCRM

AGENDA
in caso di creazione di un nuovo impegno è stato inserito un nuovo alert da suggerimento “next step” che eredita i partecipanti dall’impegno precedente

RICERCA GENERICA

  • possibilità di ricercare anche all’interno dei preventivi
  • visualizzazione dei risultati della ricerca anche per RDA/ODA
ZENPROJECT
 TIMESHEET
  • Report-resoconto clienti.Reso accessibile da tutte le risorse tecniche e dagli utenti con diritti adeguati come, ad esempio, Rendicontazione conto terzi. Gli utenti con attiva la Rendicontazione conto terzi possono accedere a tutte le rendicontazioni, anche se non sono supervisori/responsabili della commessa.
  • Permesso di accesso anche alla sezione Ferie e permessi, per consentire l’esportazione su Microsoft Excel di tutti i dati relativi alle presenze delle risorse. Accesso completo alla pagina di Approvazione nel Timesheet.
  • Consentita la rendicontazione on-site (richiede l’aggiunta del flag sul popup “Consuntivazione – luogo).” Al cambio di settimana nella visualizzazione, la struttura ad albero rimane aperta per agevolare il lavoro degli utenti.
ZENDMS
 LOGIN

Introdotto nuovo sistema di gestione delle librerie esterne

ZENCRM
 AGENDA BIDIREZIONALE SU ALTRI DISPOSITIVI
Nuova versione dell’agenda integrata bidirezionale con dispositivi esterni. (Baikal)

AZIENDE
aggiunta la possibilità di consultare l’elenco delle commesse direttamente all’interno della singola azienda (TAB Commesse)

CONTATTI
introdotta la validazione del campo MOBILE sulle anagrafiche

CAMPAGNE MARKETING SMS
introdotta la possibilità di inviare SMS attraverso l’integrazione con la piattaforma MailUP

CAMPAGNE E TARGET LIST
possibilità definire una target list visibile per tutte le campagne

CAMPAGNE EMAIL
nella creazione di un invio email, possibilità di selezionare più target list

CPQ

  • possibilità di selezionare dal preventivo solamente i prodotti vendibili
  • implementata la funzionalità di Creazione preventivo in doppio formato: DOCX e PDF
ZENPROJECT
 COMMESSE
consentito l’accesso alle commesse anche ad utenti che non possono vedere dati contrattuali, pertanto con visibilità ridotta sulle informazioni economiche

TASKS
i task con completamento al 100% automaticamente cambiano stato in completato

ZENDMS
 LOGIN
il login è adesso ancora più sicuro grazie all’introduzione di sistemi di Token per l’autenticazione

E-MAIL/PEC
è stato introdotto il log sull’ invio delle email spedite direttamente dal portale ZenShare

SICUREZZA/FIREWALL

  • è stata aggiunta una pagina riservata agli Amministratori per la visualizzazione degli utenti collegati
  • è stata introdotta  la Gestione Firewall di accesso per limitare l’autenticazione a particolari classi IP

 

SMISTAMENTO
è stata introdotta la possibilità di ricevere notifica email immediata per tutti i documenti smistati ad un ufficio e la notifica email è destinata a tutti gli utenti dell’ufficio indicato

ZENCRM
 CAMPAGNE E NEWSLETTER
  • è stata introdotta la possibilità di creare target list condivise tra tutte le campagne email
  • è anche possibile  inviare una newsletter associando più Target list differenti allo stesso invio
  • è stato previsto che alla data di fine della campagna, in sistema chiuda in automatico la campagna (passaggio allo stato ‘chiuso’)

RICERCA GLOBALE
è stata estesa la possibilità di ricerca globale anche nel TAB dell’anagrafica Fornitori

PRODOTTI
è stata introdotta la funzionalità di caricamento della scheda tecnica PDF all’interno dei singoli prodotti

OPPORTUNITA’
è stata introdotta la  funzionalità  di invio documento di offerta tramite email con possibilità di allegare automaticamente le schede tecniche dei prodotti inseriti in offerta

PREVENTIVI
è possibile generare un preventivo sia in formato DOCX che in formato PDF

ZENPROJECT
 AREE WBS E GANTT

è stata introdotta la gestione delle ‘sottoattività’, che consente di creare un livello ulteriore sul GANTT di progetto.

ZENDMS
 POSTA IN INGRESSO
è stato migliorato il processo di corrispondenza integrata con POSTEL

CORE
è stata reingegnerizzata la gestione degli errori applicativi su ZenShare, con gestione specifica del Log errore di dettaglio riservato ad utenti con profilo admin

WORKFLOW

  • è stata migliorata l’interfaccia grafica delle fatture elettroniche visualizzare nel workflow
  • è adesso possibile pubblicaer un documento evitando la doppia pubblicazione

GESTIONE UTENTI
nell’area dedicata agli amministratori è stata aggiunta l’informazione sulla data di ultimo accesso sull’anagrafica utenti

ZENCRM
 PRODOTTI
è stata aggiunta funzionalità di modifica massiva dei prodotti

CONTATTI 
Da oggi sulle opportunità è possibile definire dei prodotti che sono rinnovabili ,alla data di scadenza definita dall’opportunità, il sistema in automatico effettua la conversione in contratto e genera la relativa nuova opportunità

Inizia il tuo percorso di innovazione con Zenshare!
Scroll to Top