Carbotech Admin 18 Novembre 2022
Carbotech sceglie il CRM della Suite ZenShare - case study

SETTORE: Manufacturing

SOLUZIONI: ZenCRM

Carbotech Case History

Problema
Uno dei problemi che preoccupavano di più la dirigenza aziendale era la crescente perdita di opportunità di vendita dovuta probabilmente ad una inefficiente gestione delle relazioni con lead, prospect e clienti già acquisiti. L’area vendite risultava esageratamente oberata di attività di routine da non avere sufficienti risorse da dedicare ad attività di cura del cliente, gestione delle trattative e pianificazione strategica degli obiettivi. Inefficiente e fonte di sprechi era anche la gestione dei campioni di prodotto.

Esigenza

  • dotarsi di un sistema di CRM che offrisse ampi margini di automazione per il monitoraggio, la gestione delle trattative di vendita;
  • poter produrre rapidamente e automaticamente preventivi dettagliati e precisi;
  • usufruire di un sistema automatizzato per la gestione della campionatura, nella fattispecie dei pezzi da inviare al cliente come campioni attraverso le varie fasi di lavorazione e controllo della qualità.

Obiettivi

  • azzeramento del rischio di perdita di nuove opportunità di vendita;
  • automatizzazione del processo di preventivazione;
  • ottimizzazione del processo di invio dei campioni di prodotto.

Descrizione del progetto
Il modulo CPQ è stato customizzato per andare incontro ad un sistema piuttosto articolato di preventivazione: in modo particolare è stato raggiunto l’obiettivo di ottenere, già in fase di configurazione, una determinazione precisa dei costi (costificazione) delle materie necessarie alla realizzazione dei vari progetti.

Soluzione implementata
Per il soddisfacimento di tute le esigenze messe in evidenza, sono stati implementati ZenCRM la soluzione di Customer Relationship Management installato ed eseguito direttamente sulla macchina virtuale/server aziendale e il modulo CPQ il sistema di configurazione automatica dei preventivi di vendita (Configure – Price – Quote) con specifiche personalizzazioni ad hoc.

Aree aziendali
Area Marketing e Vendite

Benefici ottenuti

  • E’ stato raggiunto l’obiettivo di gestire in modo attento ed efficiente tutte trattative di vendita, ottenendo anche una migliore coordinazione delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione.
  • ZenCRM ha reso possibile una corretta e snella storicizzazione di tutte le informazioni e delle relazioni con Clienti e Prospect, nonché una gestione ordinata e centralizzata di tutta la relativa documentazione.
  • Il processo di preventivazione è stato reso più efficiente grazie al configuratore automatico del preventivo CPQ (Configure Price Quotation), che è stato adeguato ai bisogni del cliente assieme alla possibilità di gestire anche più preventivi a fronte di una stessa opportunità.