Citra Vini Case History
Problema
I problemi più stringenti oltre a quello di una più efficiente gestione delle relazioni con i clienti e di una migliore organizzazione della rete di vendita si concentravano in particolare sulla gestione della campionatura che risultava disorganizzata e spesso causa di sprechi, e sulla necessità che lo strumento proposto fosse integrabile con il gestionale già presente in azienda.
Esigenza
- disporre di un sistema automatico ed evoluto di gestione delle relazioni con i clienti e i potenziali clienti che fosse in grado di comunicare con un già presente software gestionale;
- gestire l’intero processo di campionatura;
- avere un sistema di tracciamento delle visite effettuate presso clienti e potenziali clienti
Obiettivi
Introdurre strumenti di Customer Relationship Management integrabile con il software gestionale in uso in grado di ottimizzare la gestione dell’invio di campioni di prodotto, e di tracciare efficacemente le visite effettuate dai responsabili alle vendite presso i clienti.
Soluzione implementata
ZenCRM Pro Edition, in particolare grazie ai moduli dedicati alla gestione della campionatura ( Gestione Samples) e alla gestione di tutte le informazioni riguardanti le visite dei agenti di commercio presso i clienti (Report Visita), ha permesso di ottimizzare e automatizzare i processi relativi alle rispettive aree aziendali che presentavano inefficienze dovute proprio alla mancanza di strumenti adeguati. le preoccupazioni in merito alla integrabilità del sistema con il gestionale in uso sono stati ampiamente superate prevedendo, settimanalmente, l’importazione dal Gestionale Team System verso ZenCRM dei dati su clienti, fatturato e prodotti.
Aree aziendali
Marketing / Vendite
Benefici ottenuti
- sensibile miglioramento delle performances aziendali nella gestione di prospect e clienti;
- possibilità di verificare in tempo reale e da qualsiasi parte del mondo le informazioni relative a clienti e relativo fatturato grazie all’integrazione messa in atto con il software gestionale Team System;
- presenza di report dettagliati su quanto scaturito da uno o più incontri con clienti e potenziali clienti, con una conseguente definizione più efficiente e organica della attività e delle strategie commerciali future;
- gestione ottimizzata della campionatura monitorando quantitativi/spedizioni ed eliminando gli sprechi.